Notizie storico artistiche sulla cappella

La cappella di Santa Francesca Romana: la fondazione della cappella è posteriore al 1608, data di canonizzazione della santa. I molti restauri subiti dagli affreschi non permettono di formulare ipotesi sull’autore della originaria decorazione pittorica. Nel complesso gli affreschi si presentano come ...

Continua a leggere

La cappella di Santa Francesca Romana: la fondazione della cappella è posteriore al 1608, data di canonizzazione della santa. I molti restauri subiti dagli affreschi non permettono di formulare ipotesi sull’autore della originaria decorazione pittorica. Nel complesso gli affreschi si presentano come un’opera caratterizzata da accenti marcatamente devozionali, che rendono alcune immagini simili a ex voto. Gli affreschi del sottarco e delle pareti riportano Episodi della vita di Santa Francesca Romana. Nella volta della cappella si trova al centro l’immagine dell’Eterno benedicente; ai lati i Miracoli post mortem della santa. Sull’altare si trova la tela con La Vergine porge il Bambino a Santa Francesca Romana, una delle visioni della santa, che in gioventù aveva perso il figlio Evangelista. Due lapidi poste sulle pareti laterali ricordano i lavori di rinnovamento della cappella, promossi da Cinzia Castellani de’ Grossi della Confraternita degli Orfani e delle Orfane. Lo stemma della Compagnia si trova alla sommità dell’arco di ingresso della cappella. 

Chiudi


Quaderno di Abish Masih bambino pakistano della scuola della pace di Lahore, ucciso in un attentato terroristico alla chiesa cattolica di Yohannabad il 15 marzo 2015

Leggi tutto

Medz Yeghern: il Grande Male, così gli armeni chiamano lo sterminio subito per mano dei turchi nel secolo scorso,in cui persero brutalmente la vita centinaia di migliaia di persone , tanto da essere stato riconosciuto…

Leggi tutto

La fascia, la medaglia con la croce e il bastone della Melanesian Brotherhood, appartenuti ai tre con-fratelli anglicani Patteson Gatu, Alfred Hill e Robin Lindsay nel momento in cui hanno dato la vita per il Vangelo e per la pace nell’Isola di Guadalcanal, il 24 aprile 2003. Con loro si ricordano gli altri confratelli uccisi nelle stesse circostanze: Francis Tofi, Ini Para-tabatu,Tony Sirihi e Nathaniel Sado.

Leggi tutto

Il calice e la patena di don Andrea Santoro, prete romano missionario in Turchia, ucciso mentre pregava nella sua parrocchia di Trebisonda, il pomeriggio di domenica 5 febbraio 2006.

Leggi tutto

Frammento dell’altare di fortuna usato da Mons. Joseph Chmar Salas, vescovo di Phom Penh,(di cui è in corso la causa di beatificazione), morto di stenti a soli 39 anni nel settembre 1977, durante il genocidio operato dal regime dei Khmer Rossi. 

Leggi tutto

Bibbia del ministro cattolico pakistano Shabaz Bhatti, ucciso ad Islamabad il 2 marzo 2011.

Leggi tutto