Notizie storico artistiche sulla cappella

La cappella della Madonna della Pace è probabilmente la prima delle cappelle affrescate da Antonio Carracci per il Cardinale Tonti in San Bartolomeo. L’esecuzione può essere fissata intorno al 1609-10, quando l’autore aveva circa vent’anni. Nel sottarco si trovano cinque piccoli riquadri con i Simboli ...

Continua a leggere

La cappella della Madonna della Pace è probabilmente la prima delle cappelle affrescate da Antonio Carracci per il Cardinale Tonti in San Bartolomeo. L’esecuzione può essere fissata intorno al 1609-10, quando l’autore aveva circa vent’anni. Nel sottarco si trovano cinque piccoli riquadri con i Simboli mariani, desunti dalle litanie lauretane (il cipresso, la palma, le rose, la fontana e la torre). Sulla volta della cappella, da sinistra a destra, si trovano tre riquadri con le figure dell’Immacolata, dello Spirito Santo, simboleggiato nella consueta forma di colomba, e dell’Assunta. Sulla parete sinistra si trova la Nascita di Maria mentre su quella destra si trova l’Annunciazione. La tela oggi posta sull’altare raffigurante Giuseppe con il bambino Gesù è una mediocre opera
devozionale del primo Novecento. Fino agli anni Cinquanta sull’altare era ancora collocata una pala con la Madonna e il Bambino. Sul pavimento della cappella frammenti dell’antica decorazione cosmatesca databili al XII secolo.

Chiudi


Reliquia di Josep Samsó i Elias, parroco di Matarò, nella diocesi di Barcellona, fucilato il 01 settembre 1936 Share the post “Josep Samsó i Elias” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto

Agapit Gorgues Manresa, Frederic Vila Bartoli, Antoni Capdevila Balcells, Jocundo Bonet Mercadé uccisi durante la guerra civile spagnola sono stati beatificati nel 2013 Share the post “Reliquie dei martiri di Terragona” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto

Croce pettorale appartenuta a padre Josep Maria Noguer i Tarafa, parroco di Santa Pau, Catalogna, fucilato il 9 agosto 1936, durante la guerra civile spagnola.

Leggi tutto

Zeferino Jiménez Malla detto “El Pelé”, nato a Benavent de Lérida nel 1861 e fucilato presso il cimitero di Barbastro in Spagna nell’estate del 1936.

Leggi tutto

Reliquia di San Pedro Poveda, sacerdote spagnolo ucciso a Madrid il 28 luglio 1936

Leggi tutto

Nel 1931 il re Alfonso XIII abbandonò la Spagna recandosi volontariamente in esilio, a causa delle pressioni dei partiti politici a lui ostili in seguito alla sconfitta dei suoi candidati nelle elezioni amministrative tenutesi l’anno…

Leggi tutto

Don Giuseppe Puglisi nasce nella borgata palermitana di Brancaccio il 15 settembre 1937 e viene ucciso dalla mafia nella stessa borgata il 15 settembre 1993. Entra nel seminario diocesano di Palermo nel 1953 e viene…

Leggi tutto