Croce pettorale appartenuta a padre Josep Maria Noguer i Tarafa, parroco di Santa Pau, Catalogna, fucilato il 9 agosto 1936, durante la guerra civile spagnola.

Il 4 ottobre 1934, dopo le elezioni vinte dalla destra nel novembre 1933 e in seguito a una crisi di governo, fu proclamato uno sciopero generale, che diede luogo a un moto rivoluzionario in tutta la Spagna destinato presto a esaurirsi in gran parte del Paese.

Nelle Asturie, tuttavia, i rivoluzionari conquistarono il controllo dei bacini minerari e del capoluogo, Oviedo. Ogni manifestazione religiosa fu proibita, le chiese vennero bruciate, la cattedrale di Oviedo fu bombardata, il palazzo vescovile e il seminario furono incendiati. Era l’inizio della guerra civile spagnola, durata dal 1936 al 1939, durante la quale centinaia di cristiani, uomini, donne, sacerdoti, religiosi e laici, persero la vita con la sola «colpa» di professare la loro fede.

Tra di essi Padre Josep Maria Noguer i Tarafa, parroco di Santa Pau, Catalogna, fucilato il 9 agosto 1936, con i seminaristi clarettiani di Barbastro, che hanno lasciato scritto nel loro testamento: “Trascorriamo il giorno infondendoci coraggio per il martirio, pregando per i nostri nemici e per il nostro caro istituto; quando giunge il momento di designazione della vittima c’è in tutti serenità santa e ansia d’ascoltare il proprio nome per avanzare e porci nelle file degli eletti; aspettiamo il momento con generosa impazienza. Quando è giunto abbiamo visto chi ha baciato le corde con cui lo legavano, altri dirigere parole di perdono alle turbe armate; quando sono saliti sul camion verso il cimitero, li abbiamo sentiti gridare: Viva Cristo Re! E la folla rispondere rabbiosa: Muoiano! Muoiano!, ma niente li ha intimiditi.”


Reliquia di Josep Samsó i Elias, parroco di Matarò, nella diocesi di Barcellona, fucilato il 01 settembre 1936 Share the post “Josep Samsó i Elias” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto

Agapit Gorgues Manresa, Frederic Vila Bartoli, Antoni Capdevila Balcells, Jocundo Bonet Mercadé uccisi durante la guerra civile spagnola sono stati beatificati nel 2013 Share the post “Reliquie dei martiri di Terragona” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto

Croce pettorale appartenuta a padre Josep Maria Noguer i Tarafa, parroco di Santa Pau, Catalogna, fucilato il 9 agosto 1936, durante la guerra civile spagnola.

Leggi tutto

Zeferino Jiménez Malla detto “El Pelé”, nato a Benavent de Lérida nel 1861 e fucilato presso il cimitero di Barbastro in Spagna nell’estate del 1936.

Leggi tutto

Reliquia di San Pedro Poveda, sacerdote spagnolo ucciso a Madrid il 28 luglio 1936

Leggi tutto

Nel 1931 il re Alfonso XIII abbandonò la Spagna recandosi volontariamente in esilio, a causa delle pressioni dei partiti politici a lui ostili in seguito alla sconfitta dei suoi candidati nelle elezioni amministrative tenutesi l’anno…

Leggi tutto

Don Giuseppe Puglisi nasce nella borgata palermitana di Brancaccio il 15 settembre 1937 e viene ucciso dalla mafia nella stessa borgata il 15 settembre 1993. Entra nel seminario diocesano di Palermo nel 1953 e viene…

Leggi tutto