Lettera di suor Maria Paschalis Jahn, che fu uccisa l’11 maggio 1945 durante un tentativo di violenza da parte di un soldato sovietico all’età di 29 anni.

Si tratta di una lettera indirizzata ai familiari da suor Maria Paschalis, la più giovane di dieci religiose della Congregazione delle Suore di Santa Elisabetta, che hanno sofferto il martirio nel clima di violenza diffusa durante l’avanzata dell’Armata Rossa in varie località della Slesia e dell’attuale Repubblica Ceca. Dopo l’ingresso delle truppe sovietiche nel territorio tedesco, le dieci suore scelsero di non essere evacuate insieme alla maggioranza della popolazione, ma rimasero nei conventi in cui si trovavano, per continuare ad assistere le giovani, i malati e gli anziani loro affidati.

Di seguito il testo tradotto in lingua italiana:

Lettera di Suor M. Paschalis ai genitori, Neisse, 1 gennaio 1944. Archivio della Casa Madre della Congregazione delle Suore di S.Elisabetta a Nysa, III.6.3-4 (AEN). Positio, Summarium Documentorum, p.308

Nysa, 01 gennaio 1944
 
Carissimi Genitori!
 
Con mia grande sorpresa ho ricevuto il pacchetto da Voi inviatomi. Vi ringrazio immensamente. Sono tanto lieta che siete sani e salvi. Da noi, ringraziando Dio, finora è ancora tutto tranquillo.. Fino a quando, lo sa soltanto il nostro amato Dio. Ognuno teme l’arrivo dell’ Anno Nuovo. Ho ricevuto gli auguri natalizi da Helmut. Secondo la sua lettera dovrebbe trovarsi adesso in Francia.
 
Nei giorni delle feste natalizie, un pomeriggio sono potuta andare a trovare zia Agnes. Dopo il trasloco lei abita completamente da sola in una cameretta. La sua casa è stata affittata. Lei adesso preferisce cosi. La visita, che è durata qualche ora, è stata molto piacevole. La Superiora mi ha impacchettato qualche ninnolo da regalarle. Carissima Mamma, dovevate vedere com’era raggiante di gioia!
 
In questi tempi potrebbe non bastarle per vivere, ma la gente ogni tanto le dà qualcosa fuori dei bollini di razionamento. É passato già un anno da quando sua sorella è morta. Almeno non ha più nessuna preoccupazione. Chi sa che cosa ci aspetta ancora. Vogliamo quindi rimettere nelle mani dell’amato Dio tutte le nostre preoccupazioni. Fuori sembra che l’inverno non vuole per niente arrivare, ogni tanto si vede soltanto qualche fiocco di neve cadere dal cielo. Di notte gela e di giorno la neve si scoglie così che si può pattinare sulle strade.
 
Carissimi Genitori, nella speranza che Dio Vi protegga, rimango con Voi spiritualmente e Vi mando i più sereni auguri natalizi.
 
Vostra figlia suor M. Paschalis
 

Ancora tante grazie per il pacchetto. Tanti saluti a Lucia e a voi tutti dalle care Suore.


Lettera di suor Maria Paschalis Jahn, che fu uccisa l’11 maggio 1945 durante un tentativo di violenza da parte di un soldato sovietico all’età di 29 anni. Si tratta di una lettera indirizzata ai familiari…

Leggi tutto

Reliquie dei martiri: Vinçenc Prennushi, arcivescovo titolare di Durazzo (+19 marzo 1949), padre Serafim Koda (+11 maggio 1947), don Jak Bushati (+12 settembre 1949), don Dedë Malaj (+12 maggio 1959), don Anton Muzaj (+1948), Marije Tuci, aspirante francescana…

Leggi tutto

Il beato Teofilo Matulionis vescovo di Kaisiadorys in Lituania, morì martire nel 1962, dopo sedici anni di prigionia e persecuzioni da parte del regime sovietico. Share the post “Reliquia di Teofilo Matulionis” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto
Croce distribuita clandestinamente in Albania

Croce distribuita clandestinamente in Albania dopo il divieto da parte del regime, nel 1967, di qualsiasi manifestazione di culto religioso, anche privato

Leggi tutto
Rosario e diskos di padre Aleksander Men

Aleksandr Men’ nasce a Mosca il 22 gennaio 1935 da una famiglia di tradizione ebraica. La madre, che da tempo rifletteva sulla decisione di divenire cristiana, decide di battezzarsi insieme al figlio di pochi mesi…

Leggi tutto
Scapolare di Sofian Boghiu Romania

L’Archimandrita Sofian Boghiu è stato per circa 60 anni monaco e quindi staretz del Monastero Antim di Bucarest. Morì il 14 settembre del 2002, Festa dell’Innalzamento della Croce. Una personalità spirituale di grande valore, riconosciuta…

Leggi tutto
Reliquia del beato Jerzy Popieluszko

Il Beato Jerzy Popiełuszko nacque il 14 settembre 1947 a Okopy nei pressi di Suchowola, vicino Białystok, nella Polonia nord-orientale. Il profondo clima religioso della famiglia, permeato dalla devozione mariana, plasmò in lui sin dalla…

Leggi tutto