Lettera del cattolico Heinrich Ruster ai familiari, scritta dal lager nazista di Sachsenhausen, dove venne ucciso il 23 ottobre 1942.

Heinrich Ruster era un laico cattolico tedesco, pubblicista, sposato con Susanna Katharina Kleinsorg. Morì a 58 anni nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dopo essere stato arrestato più volte per essersi espresso contro il Führer. , prima di spegnersi, il 23 ottobre 1942, Heinrich Ruster disse: “Perché dovremmo temere la via oscura della morte? Perché non dovremmo bere gioiosamente dal calice dal quale anche Lui ha bevuto, e non accettare un evento che è accaduto a Lui?”. L’arcivescovo di Colonia, il cardinale Joachim Meisner, il 10 gennaio 2005, durante una solenne celebrazione della Parola, ha consegnato alla chiesa di San Bartolomeo all’isola una lettera scritta da Ruster dal lager nazista alla moglie, poco prima di morire: “E a te mia compagna amata e fedele do tutta la forza del mio cuore; batte ogni ora per te, che tu lo sappia. E in questa comunione imperturbabile portiamo il nostro destino con rettitudine e fiducia in Dio!”.


La lettera del vescovo evangelico polacco Juliusz Bursche, conservata nella cappella dedicata ai martiri del nazismo, fu inviata ai familiari dal campo di concentramento di Sachsenhausen/Oranienburg, dove era stato internato nel 1939 e successivamente giustiziato,…

Leggi tutto

Lettera di padre Martino Nicola Capelli, giovane sacerdote dehoniano ucciso il 1 ottobre del 1944  dalle SS  nell’eccidio di Monte Sole. La lettera custodita nella cappellina dedicata ai martiri del nazismo vuole essere il segno dell’impegno che…

Leggi tutto

Eugen Bolz, uomo politico cattolico, deputato del Zentrum al Reichstag per oltre venti anni e poi Presidente del Land Baden-Wuerttemberg fino all’ascesa al potere di Hitler, fu ucciso in un carcere di Berlino, nel gennaio…

Leggi tutto

A metà degli anni Venti Paul Schneider divenne pastore evangelico in due piccole località della Renania. Per la sua azione pastorale entrò in contrasto con il responsabile della sezione locale del partito nazista. Paul Schneider…

Leggi tutto

Heinrich Ruster era un laico cattolico tedesco, pubblicista, sposato con Susanna Katharina Kleinsorg. Morì a 58 anni nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dopo essere stato arrestato più volte per essersi espresso contro il Führer….

Leggi tutto

San Massimiliano Maria Kolbe  era  un francescano polacco che fu definito “patrono del nostro difficile secolo” da san Giovanni Paolo II in occasione della messa di canonizzazione (10 ottobre 1982). Entrato giovanissimo nell’ordine dei frati…

Leggi tutto

Stanislaw trascorse la sua infanzia a in una casa di famiglia a Krosno, dove si unì alla Congregazione Società di Maria. Dopo aver intrapreso gli studi di legge, nel 1914 dovette abbandonare la facoltà di Giurisprudenza a causa…

Leggi tutto

Omeljan Kovč, prete greco-cattolico ucraino dal 1922 è stato parroco di Peremyshliany, piccolo centro dell’Ucraina occidentale, dove, oltre alla popolazione ucraina, c’era una significativa presenza di polacchi e ebrei. Padre Omeljan si impegnò per animare…

Leggi tutto