Notizie storico artistiche sulla cappella

La cappella di San Francesco d’Assisi: l’ultima cappella della navata destra originariamente portava il titolo di San Bonaventura, ed era interamente affrescata da Girolamo Nanni, manierista romano soprannominato “poco e buono”, con le storie del santo e quelle del Poverello d’Assisi. Una memoria ...

Continua a leggere

La cappella di San Francesco d’Assisi: l’ultima cappella della navata destra originariamente portava il titolo di San Bonaventura, ed era interamente affrescata da Girolamo Nanni, manierista romano soprannominato “poco e buono”, con le storie del santo e quelle del Poverello d’Assisi. Una memoria dell’antica dedicazione si può ancora cogliere nel quadro d’altare dove sono raffigurati ambedue i santi. Il rinnovamento della decorazione fu compiuto a più riprese tra la metà e la fine del XVIII secolo. Nel sottarco e nella volta della cappella si osservano gli affreschi con le Storie di San Francesco. Sulle pareti laterali si trovano due tele del francescano Alberigo Clemente Carlini con La morte di San Francesco e San Francesco riceve le stimmate, databili al terzo quarto del Settecento. Alcune fonti ricordano che questo artista eseguì anche una tela per l’altare della cappella, oggi dispersa. La pala oggi sull’altare rappresenta San Francesco appare a San Bonaventura. Si tratta di un’opera datata 1796 e firmata Giovan Domenico Fiorentini, artista romano di buon mestiere attivo nell’ultimo decennio del  settecento. Di gusto tardobarocco, la tela mostra il fondatore dell’Ordine mentre appare in visione a Bonaventura da Bagnoregio, intento a comporre la biografia dell’Assisiate.

Chiudi


Lettera di suor Maria Paschalis Jahn, che fu uccisa l’11 maggio 1945 durante un tentativo di violenza da parte di un soldato sovietico all’età di 29 anni. Si tratta di una lettera indirizzata ai familiari…

Leggi tutto

Reliquie dei martiri: Vinçenc Prennushi, arcivescovo titolare di Durazzo (+19 marzo 1949), padre Serafim Koda (+11 maggio 1947), don Jak Bushati (+12 settembre 1949), don Dedë Malaj (+12 maggio 1959), don Anton Muzaj (+1948), Marije Tuci, aspirante francescana…

Leggi tutto

Il beato Teofilo Matulionis vescovo di Kaisiadorys in Lituania, morì martire nel 1962, dopo sedici anni di prigionia e persecuzioni da parte del regime sovietico. Share the post “Reliquia di Teofilo Matulionis” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto
Croce distribuita clandestinamente in Albania

Croce distribuita clandestinamente in Albania dopo il divieto da parte del regime, nel 1967, di qualsiasi manifestazione di culto religioso, anche privato

Leggi tutto
Rosario e diskos di padre Aleksander Men

Aleksandr Men’ nasce a Mosca il 22 gennaio 1935 da una famiglia di tradizione ebraica. La madre, che da tempo rifletteva sulla decisione di divenire cristiana, decide di battezzarsi insieme al figlio di pochi mesi…

Leggi tutto
Scapolare di Sofian Boghiu Romania

L’Archimandrita Sofian Boghiu è stato per circa 60 anni monaco e quindi staretz del Monastero Antim di Bucarest. Morì il 14 settembre del 2002, Festa dell’Innalzamento della Croce. Una personalità spirituale di grande valore, riconosciuta…

Leggi tutto
Reliquia del beato Jerzy Popieluszko

Il Beato Jerzy Popiełuszko nacque il 14 settembre 1947 a Okopy nei pressi di Suchowola, vicino Białystok, nella Polonia nord-orientale. Il profondo clima religioso della famiglia, permeato dalla devozione mariana, plasmò in lui sin dalla…

Leggi tutto