Il Cardinale Ocampo, nato in Messico il 10 novembre 1926, pochi mesi dopo l'inizio di un periodo di forte persecuzione anticattolica ed ordinato sacerdote il 23 settembre 1950, si era formato in anni duri per la Chiesa messicana: conosceva il cammino di sofferenza dei cristiani del suo paese e proprio per questi motivi, divenuto prima Vescovo nel 1970 e poi Cardinale nel 1991, si era fatto promotore della causa di beatificazione dei martiri messicani.

Il Cardinale Ocampo, nato in Messico il 10 novembre 1926, pochi mesi dopo l’inizio di un periodo di forte persecuzione anticattolica ed ordinato sacerdote il 23 settembre 1950, si era formato in anni duri per la Chiesa messicana: conosceva il cammino di sofferenza dei cristiani del suo paese e proprio per questi motivi, divenuto prima Vescovo nel 1970 e poi Cardinale nel 1991, si era fatto promotore della causa di beatificazione dei martiri messicani.

Il Cardinale Posadas Ocampo venne ucciso da un gruppo di uomini armati il 24 maggio 1993, mentre era in attesa di accogliere il Nunzio apostolico che giungeva a Guadalajara per assistere alla celebrazione della memoria dei martiri messicani di Jalisco: il presule venne colpito 14 volte al petto con armi da fuoco. Si scoprì in seguito che i mandanti dell’omicidio furono Juan Francisco Murillo Díaz e Édgar Nicolás Villegas, membri di spicco del Cartello di Tijuana: essi hanno ordinato l’omicidio del cardinale per la sua inesausta lotta contro il narcotraffico. Era noto infatti per il suo impegno: aveva ripetutamente condannato la criminalità organizzata e i narcotrafficanti.


Reliquie dei martiri uccisi durante la guerra cristera: David Galván Bermúdez, Jenaro Sánchez Delgadillo, Julio Álvarez Mendoza, José Isabel Flores Varela, Pedro Esqueda Ramirez uccisi durante le guerre civili in Messico Share the post “David…

Leggi tutto

Calice, patena e purificatore usati dai Padri Pallottini Alfredo Kelly, Pedro Dufau, Alfredo Leaden e dei seminaristi Emilio Barletti e Salvador Barbeito, uccisi a Buenos Aires, Argentina, il 4 luglio 1976 Share the post “Padri…

Leggi tutto

Reliquia Mons. Jesus Emilio Jaramillo Monsalve, vescovo colombiano morto martire nel 1989 Share the post “Mons. Jesus Emilio Jaramillo Monsalve” FacebookTwitterShare…

Leggi tutto
Croce pettorale di mons. Alejandro Labaka

Il Vescovo Alejandro Labaka nacque in Spagna il 19 aprile 1920, a Beizama, piccolo villaggio dei Paesi Baschi. Frate minore cappuccino, fu parroco a Pifo, Superiore della Custodia dei padri cappuccini in Ecuador; ancora Prefetto…

Leggi tutto
Messale di mons Oscar Arnulfo Romero

Mons. Oscar Arnulfo Romero nasce il 15 agosto 1917 a Ciudad Barrios, villaggio di bassa montagna in El Salvador. Entra in seminario nella città di San Miguel e nel 1937 va a studiare a Roma dove è ordinato sacerdote nel 1942. Nel 1943 ritorna in El Salvador. E’ parroco nella diocesi di San Miguel fino al 1968, quando diventa segretario della Conferenza Episcopale salvadoregna. Nel 1970 è nominato vescovo ausiliare nell’arcidiocesi di San Salvador. Nel 1975 è vescovo di Santiago de María. Nel 1977 diviene arcivescovo di San Salvador. Muore nel 1980, ucciso durante una celebrazione liturgica da uno squadrone della morte.

Leggi tutto

Il Cardinale Posadas Ocampo venne ucciso da un gruppo di uomini armati il 24 maggio 1993, mentre era in attesa di accogliere il Nunzio apostolico che giungeva a Guadalajara per assistere alla celebrazione della memoria dei martiri messicani di Jalisco

Leggi tutto