le sale

museo

1. Sala Medio-Oriente

Il Medio Oriente è stata la culla del cristianesimo. Le comunità che lo abitano rispecchiano la pluralità delle Chiese dell’Oriente cristiano. Esse vivono in condizioni di minoranza in società a maggioranza musulmana.
Tra 800 e 900, in seguito all’avvento del nazionalismo, si lacerò il tessuto di convivenza tra cristiani, ebrei e musulmani, formatosi nel quadro dell’Impero ottomano. Fu un processo sanguinoso, in cui i cristiani sono stati tra le principali vittime.

Una strage di cristiani fu compiuta durante la prima guerra mondiale nell’Impero ottomano. A essere colpiti furono soprattutto armeni, ma anche siriaci e con loro assiri e caldei. Nel contesto della mobilitazione bellica il governo ottomano pianificò un’operazione di pulizia etnica per turchizzare la popolazione. Il loro programma aveva motivazioni nazionaliste, ma per giustificarlo le autorità ricorsero a contenuti religiosi e istigarono il fanatismo tra la popolazione musulmana. Armeni e siriaci furono deportati e massacrati. Molti di essi, come l’arcivescovo armeno-cattolico Ignazio Maloyan, rifiutarono la conversione all’islam che avrebbe loro salvato la vita.

METZ YEGHERN IL GRANDE MALE
1-1.5 milioni le persone inghiottite nello sterminio degli armeni.

Una combinazione di nazionalismo e fanatismo religioso ha provocato, in tempi più recenti, l’assassinio in Turchia di don Andrea Santoro, nel 2005, e del vescovo Luigi Padovese, nel 2010.

Nelle guerre che hanno insanguinato il Medio Oriente dagli anni ’70 non pochi cristiani sono stati uccisi per la loro fede: dal conflitto civile in Libano (1975-1990) fino alla terribile guerra in Siria, iniziata nel 2011, durante la quale sono stati rapiti numerosi cristiani, dei quali spesso non si è più avuta notizia. Nel lungo conflitto che ha colpito l’Iraq a partire dalla guerra del 2003 i cristiani, soprattutto la comunità caldea, hanno subito una vera persecuzione ad opera di fondamentalisti musulmani e bande armate.

SEYFO LA SPADA
250.000 persone inghiottite nello sterminio di siriaci, caldei e assiri.