La basilica di San Bartolomeo all’Isola ha oltre mille anni. Sorge a Roma, sull’Isola Tiberina, luogo di importanza tutta particolare per la storia di Roma, a metà tra Trastevere, rione della prima predicazione cristiana, e l’antico quartiere ebraico.

La basilica di San Bartolomeo all’Isola ha oltre mille anni. Sorge a Roma, sull’Isola Tiberina, luogo di importanza tutta particolare per la storia di Roma, a metà tra Trastevere, rione della prima predicazione cristiana, e l’antico quartiere ebraico. Questa posizione in mezzo al Tevere, luogo chiave per l’attraversamento del fiume, esprime bene uno degli aspetti più caratteristici di questa basilica, che raccoglie memorie legate a mondi diversi e lontani, uniti insieme in una unica e originale sintesi di fede, arte e storia.

La basilica venne costruita in un luogo di pellegrinaggio già conosciuto: da secoli, infatti, sull’Isola Tiberina esisteva un tempio dedicato ad Esculapio, ed erano numerosi coloro che visitavano il luogo sacro per implorare la propria guarigione. Nel 998 l’imperatore tedesco Ottone III edificò la chiesa per accogliere i resti di due martiri: San Bartolomeo apostolo, il cui corpo è custodito nell’altare maggiore, e Sant’Adalberto, vescovo di Praga, che fu ucciso nel 997 mentre evangelizzava popolazioni pagane all’estremo confine settentrionale dell’Europa cristiana.

La nuova costruzione operò una trasformazione nel tessuto dell’Isola Tiberina, espressiva di quel cambiamento generale avvenuto nella città di Roma in seguito alla diffusione del cristianesimo. Il pozzo presente nella basilica, caso molto raro, è un esempio di questo processo: esso probabilmente risale all’epoca romana e le sue acque erano ritenute taumaturgiche. I cristiani hanno saputo conservare e valorizzare quella tradizione: il pozzo è divenuto un simbolo evangelico. Nella antica vera di marmo che lo sovrasta, infatti, vi è un’immagine centrale di Gesù che suggerisce a chi la guarda l’associazione con le parole riportate dal Vangelo di Giovanni: “Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno” (Gv, 7,38).

L’Isola Tiberina ha la forma di una nave in mezzo al Tevere, con due punti di accesso: il ponte Cestio: dall’aspetto tardottocentesco, ma risalente al 46 a.C. di cui rimane solamente l’arcata centrale e il ponte Fabricio,…

Leggi tutto

Bartolomeo di Cana «figlio dell’agricoltore», uno dei primi discepoli di Gesù, sarebbe quel Natanaele «Israelita genuino in cui non c’è frode» (Gv 1,45-51) che era passato da uno scetticismo ironico e quasi offensivo da Nazareth, può venire qualcosa di buono? a…

Leggi tutto

Il 23 aprile del 997 Adalberto da Praga subiva il martirio nella città prussiana di Tenkitten. La storia della basilica di San Bartolomeo ha inizio qui, in una remota regione dell’Europa settentrionale, lontana diverse migliaia…

Leggi tutto

Alla cappella della Santissimo Sacramento si accede salendo quattro scalini, sul primo dei quali è stata collocata una coppia di leoni stilofori, databili al XII secolo. Le sculture, opera caratteristica di maestranze romane, probabilmente in…

Leggi tutto

Percorrendo la navata centrale sino ai gradini che conducono all’area del presbiterio si incontra l’opera più caratteristica della chiesa. Si tratta di una vera da pozzo (o puteale), alta circa 80 cm, realizzata riutilizzando un…

Leggi tutto

A sinistra dell’abside si apre la cappella di Sant’Adalberto. Fondata dalla Confraternita dei Molinari, che la officiarono fino al 1846, la cappella portava originariamente il titolo di San Paolino da Nola, sotto la cui protezione…

Leggi tutto

Tutta l’area del presbiterio è sopraelevata di alcuni gradini rispetto alle navate. Saliti i gradini, sulla destra, all’interno di una grata murata alla parete, si incontra un grande catino in bronzo di fattura araba, databile…

Leggi tutto

Nel 1999, in preparazione del Grande Giubileo del 2000, S. Giovanni Paolo II istituì una “Commissione dei Nuovi Martiri” per indagare sul martirio cristiano del XX secolo. La commissione ha lavorato due anni nei locali…

Leggi tutto